Prof. Tullio Scrimali

Curriculum

Medico, Psicologo, Psichiatra e Psicoterapeuta didatta, Tullio Scrimali è attualmente Professore aggregato e insegna Psicologia Clinica presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Università di Catania, presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia delle Università di Catania e Kore Enna, nonché presso il corso di Laurea interfacoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche.

Ha sviluppato, presso la Clinica Psichiatrica della Università di Catania, il Laboratorio di Psicofisiologia Cognitiva e l'Unità di Terapia Cognitiva e Riabilitazione. Ha fondato e dirige, ad Enna, la Scuola di Psicoterapia Cognitiva ALETEIA (www-aleteia.it) e la ALETEIA International, European School of Cognitive Therapy (www.aleteiainternational.it), una struttura didattica residenziale dove si tengono, in inglese, stage di specializzazione per psicologi e psichiatri che provengono da tutto il mondo.

Giornalista pubblicista, ha fondato la rivista scientifica internazionale Complessità & Cambiamento e attualmente dirige il bollettino scientifico I.S.S.Co. & ALETEIA News. Ha svolto, negli ultimi 15 anni, una intensa attività internazionale tenendo lectures, workshops e simposi in vari Paesi di tre Continenti quali Stati Uniti, Canada, Messico, Inghilterra, Ungheria, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia, Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Grecia, Giappone, Brasile, Argentina, Uruguay , Romania e Lituania.

In Polonia ha organizzato e diretto il primo training di Psicoterapia Cognitiva, tenutosi in quella Nazione, contribuendo alla fondazione ed allo sviluppo della Società Polacca di Terapia Comportamentale e Cognitiva.

È stato Segretario Scientifico ed organizzativo di una importante conferenza Internazionale, di portata mondiale, tenutasi a Catania nel Giugno 2000, dal titolo Cognitive Psychotherapy Toward a New Millennium che ha visto la presenza di tutti i più qualificati Autori della Terapia Cognitiva e la partecipazione di Psichiatri e Psicologi provenienti da 49 paesi dei cinque continenti.

È Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), e Socio fondatore della Academy of Cognitive Therapy di Filadelfia. Ha ideato e dirige attualmente, due eventi scientifici internazionali che si svolgono ogni anno in Sicilia, Vulcanica…mente, a Catania e La Mente tra le Nuvole ad Enna.

Ha sviluppato alcune strumentazioni scientifiche per psicofisiologia clinica (LAB Set Series) che sono attualmente oggetto di spin out a livello internazionale quali il MindLAB Set ed il NeuroLAB Set ed il CardioLAB Set.

Relatore invitato e didatta di workshops ai congressi mondiali WCBCT di Terapia Cognitiva di Vancouver nel 2001 e di Kobe nel 2004, e a quelli europei EABCT di Praga (2003), Salonicco (2005), Helsinki (2008) e Dubrovnik 2009, il prof. Tullio Scrimali è Autore di 150 pubblicazioni scientifiche, tra articoli e monografie in diverse lingue (italiano, francese, inglese, ceco, polacco, portoghese e spagnolo).

Un suo recente libro, Entropia della Mente ed Entropia Negativa, pubblicato in Italia da Franco Angeli e in Inghilterra da Karnac Books di Londra, è stato presentato a Roma nel 2006 (edizione italiana) e a New York, nella primavera del 2008 (edizione inglese). Questa monografia costituisce un punto di riferimento per l’orientamento cognitivo nell’ambito della schizofrenia e della sua terapia, in Italia e all’estero (www.francoangeli.it e www.karnacbooks.com ).